fbpx

Quando si tratta di progettare l’arredo della camera da letto tra tutte le tipologie d’arredo possibili quella che in genere riscuote più interesse e fascino è l’arredo di lusso. Così, se volete ricreare l’atmosfera in stile grand hotel o il fascino orientale dei luoghi orientali in salsa “Le mille e una notte” un ambiente così intimo e personale come la camera da letto è lo spazio giusto per cercare la giusta essenza all’insegna del benessere.

Camera-da-letto-lusso

Lo spazio alle volte non gioca a nostro vantaggio e proprio per questo motivo il primo elemento dal quale partire per imprimere subito il carattere che vorrete dare alla vostra stanza è il letto. Dall’intramontabile letto a baldacchino con i suoi innumerevoli drappeggi colorati da atmosfera fiabesca al letto a forma esagonale, tipicamente orientale, fino al letto rotondo, forse un po’ scomodo ma in perfetta sintonia con l’arredo da suite in stile Emirati Arabi, ce n’è per tutti i gusti. Se invece amate il fascino dell’Oriente anche il classico futon rende bene l’idea di eleganza minimal.

Molto importanti sono le decorazioni e i dettagli che devono sempre essere in perfetta sintonia con l’atmosfera che avrete scelto. Cuscini colorati, drappeggi, candele, tappeti e rifiniture lucide delle pareti sono tipici del fascino orientale, mentre l’ambiente minimalista ed essenziale si sposerà benissimo con un’atmosfera giapponese da futon. Un divano e una consolle con qualche poltrona fanno molto “suite” e trasmettono l’idea di quel tipico lusso da “colazione in camera”; si tratta però una tipologia d’arredo possibile solo se si ha a disposizione molto spazio senza dover sacrificare nessuno degli arredi principali.

Scelta l’atmosfera giusta, sono due gli elementi principali dell’arredo di lusso in camera da letto. Il primo è il bagno padronale, più lussuoso ancora se dotato di tutti i comfort… o di una jacuzzi! Potete optare per la stanza da bagno vera e propria o per il bagno a vista, magari separato dalla zona notte con un piano rialzato, molto chic ed elegante.

Altro elemento fondamentale: la cabina armadio. Sogno e desiderio più grande di tutte le donne è uno spazio ampio dove riporre scarpe e vestiti e fare tutte le prove del caso davanti allo specchio prima di uscire di casa. Se non avete una stanza da adibire a una cabina armadio potete sempre ricavare la cabina da una parete della vostra camera, a patto di non sacrificare troppo lo spazio, e chiuderla poi con una porta scorrevole.

Scopri le collezioni per la zona notte di Artigianmobili.


[Voti: 140    Media Voto: 4.9/5]