fbpx

Anche se la camera da letto generalmente non viene mostrata agli ospiti, è importante curarne l’arredamento nel dettaglio, in modo che diventi un ambiente accogliente e piacevole, nel quale rilassarsi e dormire un sonno riposante.

Come arredare una camera da letto in modo funzionale

Elementi d’arredo

In una camera da letto, gli elementi d’arredo indispensabili sono il letto, i comodini, l’armadio per i vestiti e un comò o una cassettiera. Il letto è l’elemento più importante in assoluto, quello intorno al quale ruotano gli altri componenti. E’ importante scegliere con attenzione non solo la cornice, l’elemento che risulta più evidente dal punto di vista estetico, ma anche il materasso, la rete, il cuscino e la biancheria. Per quanto riguarda il guardaroba, nella maggior parte dei casi nella camera è presente un armadio, ma in alcune abitazioni si ha a disposizione una piccola stanza adibita alla sistemazione di vestiti e scarpe. Gli altri oggetti potranno essere posizionati in una cassettiera o in un comò, la cui scelta dipende dallo spazio a disposizione e dal vostro gusto.

Se volete utilizzare la camera anche per altre funzioni, ad esempio per leggere o per fare ginnastica, nella camera da letto potranno trovare posto anche sedie, una scrivania o attrezzi da palestra. Dipende tutto dalle vostre esigenze e dallo spazio che avete a disposizione, considerando che le camere da letto moderne spesso presentano dimensioni ridotte.

Come scegliere l’arredamento

Quando si sceglie l’arredamento della propria stanza da letto, è possibile acquistare tutti i mobili coordinati, tramite una delle tante combinazioni che vengono proposte nei negozi, che spesso consentono di risparmiare tempo e denaro. In alternativa, è possibile acquistare i singoli elementi uno per uno, componendo la propria stanza da letto secondo il proprio gusto. Se optate per questa possibilità, potrete scegliere elementi dallo stile molto diverso e creare delle combinazioni uniche. Tuttavia, è sicuramente una scelta più complessa rispetto alla prima che vi abbiamo proposto, poiché richiede tempo, esperienza e buon gusto. Nel caso in cui riusciate a scegliere bene tutti gli elementi d’arredo, il risultato potrebbe essere oltre ogni aspettativa e soddisfare perfettamente le vostre necessità.

Oltre agli elementi indispensabili dei quali abbiamo già parlato, per arredare una camera da letto è possibile scegliere tra molti tipi di accessori o complementi d’arredo, ad esempio tappeti, tendaggi, uno specchio e dei quadri da appendere alle pareti. La scelta dei complementi d’arredo richiede la stessa attenzione necessaria per la scelta dei mobili, perché anche gli accessori possono influenzare notevolmente il potenziale decorativo di una stanza, e sono in grado di donarle stile e personalità.

Disposizione dei mobili

Non è importante solo la scelta del tipo di mobili, ma anche la loro disposizione nella stanza: la giusta distribuzione degli elementi d’arredo permetterà di ottenere una camera da letto funzionale e nella quale sia piacevole trascorrere il tempo. Infine, è importante prestare la giusta attenzione anche alla scelta dei colori e dell’illuminazione, che consentiranno di creare la giusta atmosfera.


[Voti: 134    Media Voto: 5/5]